martedì 15 settembre 2009

CARTA DIGITALE DI TERESA ELIA

1989: Ero molto piccola, ma già ero affascinata dalle semplici tecnologie;
Mi soffermavo e guardavo con stupore le immagini animate proiettate dalla televisione.

1991: All'età di cinque anni, giocavo con il gameboy insieme ai miei cugini.

1995: La musica mi ha sempre accompagnato,stavo perennemente attaccata allo stereo e cantavo.
Pochi mesi dopo, mio zio mi comprò il canta tu.

1997: Il mio primo cellulare, un nokia grigio ma non ricordo il modello. Lo usavo solo per mandare
qualche sms e soprattutto per giocare a snakes.

2002: I miei hanno acquistato il computer da casa,insieme alla stampante,scanner ecc. Ancora
non navigavo su internet,lo utilizzavo solo per scrivere su word, per disegnare su
power point, per masterizzare cd, per scannerizzare immagini e per ascoltare musica.

2003: Da quest'anno navigavo di più su Internet ma non ero tanto curiosa di conoscere di più questo
mondo virtuale, infatti mi servivo di questo mezzo per fare ricerche su google e per scaricare
canzoni utilizzando prima Limewire, poi Emule.

2006: Finalmente il mio personal pc: acer 5630 con sistema operativo Windows xp e web cam incorporata.
Lo imparai a utilizzare per altri scopi,questo mondo attirava sempre di più la mia attenzione.

2007: Cominciai ad avere molti account di posta elettronica: msn, yahoo, gmail. Guardavo i divertenti video su you tube e partecipavo anche ai forum,anche dell'università.

2009: Le tecnologie si diffondono enormemente,diventendo una necessità dell'uomo. Facebook, ha ampliato ancora di più la comunicazione. Attraverso il mio account su facebook, ho ritrovato vecchi amici. Le tecnologie rappresentano il nostro futuro,chissà, un giorno l'uomo potrebbe diventare un macchina elettronica con la sola facoltà di dire si o no????.

CARTA DIGITALE DI PATRIZIA MARTINEZ

- Il 30 Gennaio 1987, è la mia data di nascita!!!
- Ho iniziato prestissimo ad "innamorarmi" del mezzo di comunicazione, per me, più straordinario: la TELEVISIONE!!! E' stato un amore a "prima vista".....
Oltre ai tanti e magnifici programmi, che ancora ricordo con tanta nostalgia, il mio principale interesse nei riguardi della Televisione era vedere e rivedere, e rivedere, e rivedere video cassette, le favolose VHS, dei cartoni animati prima e dei film poi. La mia, oltre ad essere una passione, era soprattutto una mania scoppiata, poi, in una vera e propria "Collezione Mania"!
- All'età di 3 anni, ho dato vita alla mia prima collezione: video cassette VHS di tutti (o quasi) i cartoni animati della WALT DISNEY !!! Infatti, sono di mia proprietà ben 40 video cassette, tutte diverse ovviamente, di cartoni animati originali della Walt Disney. Crescendo, però, questa mia "mania", passione si è riversata sui film di ogni genere.

- La mia prima scoperta tecnologica? L'uso del Video Registratore...! Avevo 5 anni quando ho inserito per la prima volta una video cassetta nel mio video registratore e premuto il tasto "REC/ITR" per registrarmi un film! Infatti, per ciò che rigurda i film, non nè ho comprati molti di originali, nè ho invece registrati molti... Già, sono circa 350 le registrazioni da me fatte dal 1992 ad oggi!!!

- Anche se sembrerà strano, ma, nalla maggior parte dei casi, sono stata io a provvedere alle riparazioni del mio video registratore... Ho quasi rischiato di diventare un tecnico!!!
- Nel frattempo, nel corso degli anni '90, anche io sono stata presa dal fenomeno "Tamagotchi". Mi è stato regalato per il mio nono Compleanno: era tutto rosa e l'animaletto era un pulcino... Forse banale, ma era cosi tenero! (Dico "era" perchè è morto di fame diverse volte...!)

- Nel 1997 mi è stato comperato il mio primo Computer. Inizialmente non avevo Internet, infatti usavo il computer solo per la realizzazione personale di varie cose, utilizzando diversi programmi: Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, ecc. E, nello stesso tempo, ho dato vita a numerose raccolte di Cd di vari prigrammi: "Video Enciclopedia", "La Letteratura Italiana Enaudi", ecc.
- Nel 1998 ho realizzato la mia prima connessione ad Internet!
- L'utilizzo di Internet, "rete di reti telematiche", è stato per me molto complicato perchè non avevo nessuna "guida" come sostegno! Ho, poi, imparato più o meno bene come utilizzarlo durante il mio primo anno di Liceo (Liceo delle Scienze Sociali).

- Il mio primo indirizzo di Posta Elettronica è stato: patrizia87@cheapnet.it (ancora attivo).
Ma, l'esperienza più interessante in assoluto che ho fatto nel mondo Internet (e le sue funzioni) ha avuto inizio nel 2006, l'anno della mia iscrizione alla facoltà di Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell'Unical.
E' da qui che è iniziata la mia sfida con le Grandi e Nuove Tecnologie.
Infatti, il mio secondo indirizzo di posta elettronica è nato durante il corso di
Informatica I, durante il primo anno, corso realizzato dal prof. Massara: silviopatty@gmail.com . Ho poi seguito il corso di Informatica II, durante il secondo anno, corso realizzato dal prof. Castrofino; inoltre, sempre nell'arco di tempo del secondo anno, ho seguito il corso di Sistemi di Web-Editing realizzato dal prof. Orazio Converso. Al terzo anno, infine, ho seguito, tra le materie a scelta, il corso di Informatica del prof. De Pietro.

- 2008: anche io ho l' ADSL e il mio nuovo indirizzo mail è: patriziamartinez@alice.it .

- 2009: ha inizio il lavoro per la realizzazione del mio primo blog sul Cinema e altro su "Blogger-blogspot" www.patrizia87-silvio.blogspot.com ; la Carta di Identità Digitale; la Presentazione di Documenti su Google Docs; la condivisione dei miei lavori con tutti gli utenti interessati.

CARTA DIGITALE DI MARCHIANO' FLORIANA

1992: Il mio papà compra una telecamera in occasione della nascita del mio secondo fratellino e, per evitare gelosie di qualunque tipo, mi distrae insegnandomi a fare piccoli filmati! Fu così che iniziai a filmare ogni genere di evento…


1997: I miei genitori per Natale regalano a me ed ai miei fratelli una console con tantissimi videogiochi…

2000: Mi regalo la playstation1… è tutto un altro pianeta. Finalmente vengo a contatto con il mondo dei videogiochi in 3D. Arriva anche il mio primo telefono cellulare comprato grazie ad una mini vincita al superenalotto, ricordo che nel mio piccolo paese fui la prima ragazzina ad averlo!

2004: Finalmente arriva il Pc! Tecnologia divenuta ormai indispensabile, ed era ora visto che già tutti sapevano usare il computer ed io ancora no! All’inizio ricordo che passavo il tempo a cambiare lo sfondo del desktop perché era l’unica cosa che sapevo fare! Poi con il tempo e un po’ di aiuto ho imparato a fare tante, ma tante belle cose!

2006: Il mio Fidanzato, stanco dell’altissimo volume con cui sento la musica allo stereo, mi regala l’mp3! Inizio così a tenermi compagnia durante le mie notti insonni senza disturbare nessuno (a parte i miei timpani)! Arriva la playstation2 ed è ancora più bella della prima, i protagonisti dei videogiochi appaiono sempre più realistici!

2007: Arriva Internet “a casa mia”, anche questo in ritardo! Non essendoci nel mio paese la copertura ADSL, ho dovuto ricorrere al cellulare UMTS. Ma già nel 2003, quando cominciai il mio percorso universitario, approfittavo del laboratorio del mio corso di laurea per collegarmi alla grande Rete! Con internet creo anche il mio account su Messenger e posso mandare e ricevere messaggi istantanei dai miei amici!

2008: Si passa dal televisore normale all’LCD HD che oltre ad occupare molto meno spazio ha un’ottima definizione!

2009: Creo il mio primo sito internet per l’esame di informatica2. Mentre tanti studenti temono questo esame io invece lo ricordo con tanta euforia perché credo che sia stato uno dei miei preferiti! L’ho fatto tutto da sola senza nemmeno seguire il corso! Mi iscrivo a Facebook il più noto social network, grazie al quale sto ore ed ore a chattare condividere link vedere foto e video dei miei amici, ovviamente quando non studio o non lavoro! Compro la playstation3. Ha una grafica a dir poco sensazionale! Studio per l’esame di Informatica teorica e approfondisco le mie conoscenze in campo informatico come ad esempio: architettura di un calcolatore, reti, internet, ecc.

CARTA DIGITALE DI MARIAROSARIA CANNATA

1992-1993 Fotografia che passione! Ricordo che quando io e mio fratello rimanevamo soli in casa avevevamo come una specie di mania..di corsa a prendere la macchina fotografica e a scattarci foto fino a quando..il gioco finiva! Tac..rullino terminato!!!

1994-1995 Fa ingresso in casa la console con oltre 100 giochi incorporati,ma il suo successo viene fermato da una new entry:il super nintendo! Super Mario è il mio gioco preferito !

1997-1998 Ve lo ricordate il Tamagotchi? Si si,proprio quello!Quello con l'animaletto virtuale che devi far mangiare,giocare,dormire..Bene,io non l'ho mai avuto,ma i miei compagni si e quindi è come se l'avessi avuto anch'io!!!

2000 Finiti gli esami di terza media ecco arrivare il regalo della nonna:il mio primo telefonino un panasonic GD 90 blu:bellissimo!Potevo persino cambiare il colore del display da verde ad ambra e da ambra a verde..per non dire che era super leggero!L'ho mandato in tilt,stavo tutto il giorno a mandare messaggini!

2005 Università arrivo!Uno dei primi corsi che frequento è informatica ed io un pc non so neppure accenderlo!!!..Convinco subito i miei a comprarne uno.E' un computer fisso,metto subito l'adsl e inizio a fare i miei primi passi nel mondo del web!Scopro msn e quanto sia divertente comunicare a distanza,parlare col microfono,sfidarsi a dama o a biliardo!E' tutto così nuovo per me...

2006 Metto un pò di soldi da parte e finalmente compro la macchina fotagrafica digitale compatta:una Nortek,5 megapixel di risoluzione..certo non è il massimo ma mi permette di immortalare un gesto,un tramonto,un paesaggio..Posso raccogliere in un immagine una miriade di emozioni,parole,risate..è fantastico!

2009 Il mio primo pc ormai è arrivato alla frutta..ma sorpresa delle sorprese al ritorno dalle vacanze trovo ad attendermi il mio personal computer:un hp dotato di web cam integrata ma la cosa più interessante è che tra pochi giorni mi installeranno il modem wireless e così potrò finalmente abbandonare la mia fissa,vecchia postazione per navigare in tutta libertà da qualunque angolo della casa!

CARTA DIGITALE DI NICOLA BELCASTRO

1997: mi viene regalata la "super nintendo", consolle con la quale ho iniziato a conoscere il mondo dei videogame, grazie anche al fantstico "donkey kong" e a "robocop".

1999: arriva a casa mia la rivoluzione di tutte le consolle, la PLAY STATION.

Devo ringraziare i cuore la Sony perchè è stata un' invenzione incredibile. Ancora ricordo i pomeriggi passati a casa con gli amici a cercare di passare"Silent Hill" o a sfidarci a Fifa '99 o al successivo Fifa 2000, o a collassarci con "Crash Bandicoot".

2002: il mio regalo di natale non può essere dei migliori, ovvero, la Play Station 2. La piattaforma rivoluzione di tutte le piattaforme.
E' la mia "rovina scolastica", poichè i pomeriggi, dopo scuola, invece di studiare, sfidavo mio fratello o i miei amici al LEGGENDARIO e famossissimo "pro evolution", o a cercare di superare, con successo, "Gta Vice City", "Splinter cell"o ancora "The Gateway" e "Onimusha".

2004: arrivano a casa mia, contemporaneamente, Xbox e pc, e con quest'ultimo, Internet.
Naturalmente, continuavano le sfide a "pro evolution" o a Fifa 04, e per quanto riguarda internet, sono i primi anni che cerco di scoprirlo, ed immettermi nei meandri della rvoluzionaria rete.

2006: inizio a rapportarmi con i primi social network (msn messenger).

2008: abbandono le consolle (play sttion e xbox) utilizzando il pc anche per quanto riguarda i videogiochi.
Comincio a giocare al "mitico" Call of Duty, senza naturalmente abbandonare la saga di Pes.

2009: conosco Facebook, la mia rovina.
Passo ore e ore su questo social network, a chattare, scambiare opinioni,e dire la mia!Grazie ad esso ritrovo vecchi compagni di scuola e amici, di cui avevo perso letteralmente le tracce.

0 commenti: